AZIENDA

La RALM nacque a Torino negli anni del dopo guerra, più precisamente agli inizi del 1950, il suo fondatore Giovanni Scienza diede origine alla sua attività come compra-vendita di mole abrasive ceramiche tradizionali. Entrando così in contatto con le prime aziende nel campo della meccanica.

Il marchio RALM racchiude l’essenza dell’azienda, dal momento che è l’acronimo di Ritagliatura Abrasiva Lavorazione Mole.

Successivamente, vista la richiesta e l’esigenza della clientela, iniziò ad attrezzarsi con macchinari specifici anche studiati e realizzati internamente, quindi personalizzati per le necessità produttive di quei tempi; offrendo così la possibilità di realizzare ogni tipo di modifica su grandi mole ceramiche: modifiche fori, realizzazione incavi, riduzione diametri e spessori. E non meno, la costruzione di ogni sorta di molette con gambo e senza, nelle più svariate sagome e diametri, come quelle per la rettifica degli iniettori. Nota curiosa ed importante che segnò un destino, fu quella che per ottimizzare, velocizzare e migliorare le lavorazioni e le finiture sui prodotti abrasivi ceramici, nacquero con produzione interna i primi utensili diamantati.

Negli anni ‘60 venne coadiuvato nell’attività produttiva dal figlio Luigi e così fu sino al 1972 anno in cui il papà Giovanni venne a mancare agli affetti dei sui familiari. Il Sig. Luigi per esigenze produttive nel 1973 trasferì la produzione dell’azienda nella nuova sede di Foglizzo (TO), da qui la RALM assunse la denominazione di “RALM di Scienza Luigi”. Questi furono gli anni della svolta: il trapasso e la trasformazione dell’azienda che diventa produttrice, pertanto sin già dai primi mesi attraverso la passione e la dedizione, subordinata alle conoscenze e capacità tecniche si avviò la produzione delle prime mole diamantate. Grazie alla collaborazione della clientela Torinese, che si prestò ai vari TEST qualitativi si misero a punto i primi leganti resinoidi, dando così alla RALM la possibilità di inserirsi in nuovi mercati.

La Ralm iniziò ad essere conosciuta non solo sul mercato Torinese ma anche sul territorio Nazionale.

Così nel 1985 l’azienda si trasformò da azienda individuale ad azienda famigliare, “RALM s.n.c.”, con la partecipazione della moglie: Franco Caterina che si dedicò allo sviluppo e all’affinazione della tecnica relativa alla miscelatura per garantire la costanza del prodotto, e del figlio Giovanni meglio conosciuto come “Gianni” che entrò a far parte dell’EQUIPE RALM assumendosi inizialmente la parte commerciale. Furono anni di forte impegno su ogni fronte, l’azienda sta prendendo forma sotto ogni aspetto, primi grossisti e rappresentanti. Acquisti di nuovi macchinari, presse a cicli automatici e tutto quanto poteva apportare innovazione. Successivamente entrò in azienda anche il secondo figlio Enrico con mansioni amministrative.

Nel 1994 per contrastare le crisi dei mercati Italiani il Sig. Gianni nella qualità di Tecnico Commerciale si impegnò ad avviare l’espansione dei propri prodotti sui mercati Europei che consentirono un ulteriore sviluppo dell’azienda stessa. Si ampliò la produzione inserendo Paste diamantate, Utensili diamantati, rettificatori, mole, lime elettrolitiche, offrendo anche possibilità di rigenero.

Nell’anno 1995 ci fu un ulteriore cambiamento societario in “RALM s.r.l.”. L’esigenza produttiva in aumento e la necessità di nuovi spazi, sono stati la spinta per intraprendere nel 1996 la costruzione di un nuovo capannone, dove attualmente l’azienda risiede e svolge la sua produzione.

Negli anni 2000 nonostante la forte crisi mondiale, della quale siamo stati tutti succubi, abbiamo comunque mantenuto attraverso il nostro laboratorio di ricerca il costante sviluppo el’ottimizzazione di nuovi leganti anche personalizzandoli a seconda delle esigenze del cliente e dei nuovi tipi di materiali oggi in commercio. Tutto questo ci ha permesso di alzare la performance dei nostri prodotti, la fiducia e la credibilità nei nostri confronti da parte della clientela.

Per far fronte ed essere sempre presenti sui mercati, nel 2016 abbiamo realizzato le prime mole IBRIDE utilizzate sui CNC. Rimane comunque la forza trainante dell’azienda la produzione di mole diamantate e CBN Resinoidi nei vari settori: meccanica e legno. Oggi attraverso l’esperienza ormai
cinquantennale l’azienda ha in STOCK prodotti finiti STANDAR, definiti “cavalli di battaglia”.

L’azienda in questi 20 anni ha continuato il suo percorso di lancio espandendosi anche su altrimercati, portandola ad essere quello che è oggi: un’azienda che guarda al futuro, dove la qualità, la consulenza tecnica, il servizio e la professionalità sono la filosofia della gestione del suo amministratore unico, Giovanni Scienza, nipote dell’allora fondatore.

 

 

© 2017: RALM - Produzione mole e utensili diamantati - Foglizzo (Torino) - P.IVA: 04913130011 | Innovation Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress